Fondata nel 1973, la società di servizi di ingegneria per le ferrovie e i trasporti urbani Sotecni nel 2000 è entrata a far parte del gruppo SYSTRA, uno dei principali gruppi mondiali di ingegneria e consulenza specializzati in soluzioni di trasporto pubblico e mobilità, creando così SYSTRA SOTECNI.

Con sede a Roma, SYSTRA SOTECNI opera nel settore dei trasporti e più in particolare nel settore dell’ingegneria civile. I suoi team composti da più di 50 esperti sono in grado di sovrintendere allo sviluppo di un progetto in tutte le sue fasi, sia locali che internazionali.

La filiale è specializzata in studi di pianificazione dei trasporti, progettazione preliminare, finale e dettagliata, nonché nella direzione lavori e PCM di infrastrutture complesse.

SYSTRA SOTECNI è spesso chiamata a lavorare con altre filiali del Gruppo in Francia, Europa orientale e centrale, Medio Oriente.


La versatilità dei team di SYSTRA SOTECNI è orientata inoltre a fornire una risposta flessibile e professionale alle esigenze dei clienti. Abbiamo una vasta esperienza di progetti multidisciplinari di successo, che ci ha permesso di costruire un team di professionisti che sanno come lavorare in squadra.

La nostra ottica è quella di capire e adottare i requisiti del cliente all’inizio del progetto, e poi analizzare, sviluppare e perfezionare questi requisiti in stretta collaborazione con il cliente. Ecco perché abbiamo sviluppato un approccio flessibile e innovativo ai progetti.

Sostenibilità

La Società agisce in modo socialmente responsabile nel pieno rispetto dell’ambiente e del territorio in cui opera, secondo un sistema di gestione integrato che comprende le certificazioni ISO 9001 / ISO 14001 / ISO 45001.

SYSTRA SOTECNI è impegnata nella progettazione e realizzazione di infrastrutture sostenibili e resilienti. con particolare riferimento al protocollo Envision®, sviluppato dall’Institute for Sustainable Infrastructure (ISI) e adottato da Rete Ferroviaria Italiana Spa.

Dati essenziali

12 studi sui trasporti a livello nazionale: 

5 dei quali erano piani di trasporto nazionali multimodali,  

5 studi sul trasporto ferroviario nazionale   e 2 piani nazionali delle strade 

16 studi sui trasporti o assistenza tecnica sui trasporti a livello regionale

Progettazione di:   

6.200 km di autostrade e superstrade

735 km di linee ferroviarie metropolitane e suburbane

8.450 km di linee ferroviarie di cui 1.650 km sono nuove linee ad alta velocità 

60 km di tram 

2.840 km di supervisione delle opere di costruzione di autostrade, ferrovie e vie navigabili, la maggior parte dei quali progettati da SYSTRA SOTECNI.