01 Dicembre 2021
Il 1° dicembre 2021 Systra-Sotecni ha firmato, in qualità di mandataria del raggruppamento composto da SYSTRA S.A., Architecna Engineering, Go Mobility, VDP e Cooperativa Poleis, il contratto con Roma Servizi per la Mobilità Srl per l’affidamento del Progetto di fattibilità tecnica ed economica dei due lotti principali.
  • Lotto 4: M2-15 “Linea tranviaria veloce Anagnina (MA)-Tor Vergata-Torre Angela” e M2-25 “Linea tranviaria Giardinetti-Tor Vergata-scambiatore A1 sud”;
  • Lotto 5: M2-28 “Tangenziale tranviaria Sud Marconi-Parco Appia Antica-Subaugusta”.

Si tratta di complessivi 27,2 km di nuove sedi sul totale di 37,3 messi a gara: opere chiave dal punto di vista trasportistico in quanto insieme assorbono una previsione preliminare di domanda pari a 190.000 passeggeri giornalieri su un totale di 250.000 attesi per i servizi previsti su tutti e cinque i lotti.

Il Lotto 4 prevede due interventi nel quadrante est della città volti a migliorare i collegamenti tra la ‘Città delle Torri’ (235.700 ab.), il campus universitario di Tor Vergata con l’annesso policlinico e il nodo intermodale di Anagnina. I nuovi corridoi da progettare sono il completamento della linea Termini-Tor Vergata (indicata dal PUMS come linea G e finanziata con decreto direttoriale MIMS del maggio 2020) e la nuova linea H. Per la linea G si tratta di circa 3 km dal terminale del primo lotto presso il Rettorato universitario e l’accesso sud del Policlinico verso la ‘Città della Conoscenza’ dove sorgerà il nuovo parcheggio scambiatore ‘A1 Sud’ presso l’uscita di Torrenova della penetrazione urbana della A1 da Napoli. La nuova tratta permetterà di servire anche la sede della Banca d’Italia e, con l’attestamento di servizi navetta, i laboratori INFN e il Centro ricerche Enea di Frascati. Tra gli obiettivi della progettazione anche l’analisi della sostenibilità per futuri ulteriori sviluppi della linea proprio verso Frascati.

La linea H costituisce l’evoluzione della proposta di metropolitana leggera Torre Angela – Anagnina come linea metrotranviaria Tor Bella Monaca – Torre Angela – Policlinico – Anagnina integrata con la linea G per creare la possibilità di istituire servizi diramati su tutte e quattro le direttrici. La nuova linea misura circa 10 km da viale dell’Archeologia ad Anagnina. La progettazione riguarderà anche il nuovo deposito, in prima analisi localizzato presso la stazione MC di Torre Angela, dimensionato per 30 vetture circa.

Il Lotto 5 è il prolungamento sud della metrotranvia “Togliatti” Ponte Mammolo – Piazza di Cinecittà finanziata dal DM607/2019 e inserita nel PNRR. Il progetto prevede la realizzazione di 14,8 km di nuova sede tranviaria da piazza di Cinecittà verso la stazione Trastevere passando per il Parco dell’Appia Antica, Tor Marancia, viale del Caravaggio, il nodo intermodale di Basilica di San Paolo e viale Marconi. La progettazione si avvarrà dei massimi esperti nel campo archeologico e sarà svolta passo-passo sotto la supervisione della Soprintendenza archeologica al fine di costruire insieme la migliore soluzione possibile per l’inserimento della tranvia in un contesto unico al mondo per fare proprio del tram una risorsa di valorizzazione (oggi gli accessi al Parco dell’Appia Antica si svolgono 9 volte su 10 con mezzi a motore). Le opere da progettare permetteranno di realizzare la linea principale della futura rete capitolina, la linea 10 con uno sviluppo tangenziale da Ponte Mammolo alla Basilica San Paolo passando per il Parco dell’Appia Antica per uno sviluppo di 24 km e una domanda stimata dal PUMS in 150.000 passeggeri giornalieri.

Latest news

Don't miss anything, follow us on social media !